Altre accuse per il protagonista di House of Cards. Secondo alcuni membri presenti e passati della crew, Kevin Spacey creò un ambiente di lavoro “tossico” sul set della famosa serie tv, con ripetuti atti di molestie sessuali e assalti. Qualche giorno dopo le accuse di Anthony Rapp (attore impegnato adesso in Star Trek: Discovery), non meno di otto persone che lavorano o hanno lavorato sul set di House Of Cards hanno raccontato la loro esperienza al canale di informazione CNN. Tutte le persone con che la CNN ha citato, hanno parlato nella condizione di anonimato per paura di rappresaglie sul lavoro.
Un ex assistente di produzione ha dichiarato alla CNN di una volta quando stava guidando Spacey verso un location per registrare e il suo passeggero avrebbe abbassato la mano sul davanti dei pantaloni dell’autista. Dopo essere arrivati alla roulotte di Spacey, la star avrebbe presumibilmente messo all’angolo il giovane uomo in una maniera inappropriata. Spacey, respinto, si sarebbe poi allontanato “molto sconvolto.” “Non ho dubbi che questo tipo di comportamento predatorio fosse la routine per lui e che il mio non sia un caso isolato, che Kevin abbia avuto più di qualche pensiero sullo sfruttare il suo status e la sua posizione,” ha dichiarato questo ex assistente di produzione. “Era un ambiente di lavoro tossico per giovani uomini che dovevano interagire con lui – che facessero parte della crew, del cast, o comparse.“
Un altro membro della crew ha sospettato che Kevin Spacey “gli mettesse le mani addosso in modo strano,” mentre un’altra ex assistente di produzione ha dichiarato “era risaputo che Kevin fosse inappropriato,” facendo delle finte lotte come scusa per toccare o facendo finta di dare la mano per poi toccare i genitali. “Gli uomini con cui ho lavorato si sono lamentati di come si sentissero a disagio,” ha aggiunto.
In risposta a questa nuove accuse, Netflix ha ricordato alla CNN che un rappresentate è stato mandato sul set di House of Cards lunedì (“per assicurarsi che il cast e la crew continuassero a sentirsi sicuri e supportati“), mentre la casa di produzione MRC ha dichiarato di avere implementato “una linea sicura anonima, con psicologi e consulenti legali sulle molestie sessuali per la crew.“
La produzione della sesta e ultima stagione di House of Cards è stata sospesa martedì “fino a nuovo avviso,” i produttori hanno detto in un precedente comunicato “di darci tempo per valutare la situazione al momento e rispondere ai dubbi del nostro cast e della nostra crew.“